Seleziona Pagina

terra-station-creazione-wallet-13

Terra Station, cos’è e come funziona il progetto Terra (luna)

da | 11 Nov 2021 | Guide

Terra è una rete blockchain sviluppata utilizzando Cosmos SDK ed è specializzata nella creazione di stablecoin. Invece di utilizzare valute fiat o crypto sovra-collateralizzate come riserve, ogni stablecoin di Terra è convertibile in LUNA, il token nativo della rete. Terra Station è il wallet ufficiale del progetto Terra.

Per mantenere il peg di una stablecoin come TerraUSD (UST), il valore in USD di LUNA è convertibile con un rapporto 1:1 nel token UST. Se, ad esempio, il prezzo di UST fosse pari a 0,98$, chi guadagna facendo arbitraggio scambierebbe 1 UST per 1$ in USD così da ottenere due 2 centesimi di guadagno. Questo meccanismo aumenta la domanda di UST e ne riduce anche l’offerta quando UST viene bruciato. Tramite questo meccanismo la stablecoin ritorna sempre al suo valore di ancoraggio (peg).

Quando UST supera 1$, ad esempio a 1,02$, chi fa arbitraggio converte 1$ di LUNA in 1 UST e ottiene 2 centesimi di guadagno. L’offerta di UST aumenta e allo stesso tempo diminuisce anche la domanda di UST, riportando il prezzo al relativo peg.

Andremo a vedere qui di seguito come utilizzare la terra station (il wallet nativo di terra), con il quale è possibile swappare i token, effettuare staking, effettuare votazione, inviare e ricevere token.

Terra Station creazione wallet

Andiamo a scaricare l’applicazione per macOS che ci consente di creare il wallet, colleghiamoci al sito:

https://station.terra.money/

terra-station-creazione-wallet-01

Clicchiamo sul bottone in alto con scritto connect

terra-station-creazione-wallet-02

Selezioniamo “Download Terra Station” (per la creazione del wallet dobbiamo selezionare il download oppure l’utilizzo del ledger)

terra-station-creazione-wallet-03

La piattaforma è disponibile per tutti i sistemi operativi, nel nostro caso la installeremo su macOS, andiamo a scaricare il .dmg

terra-station-creazione-wallet-04

Terminata l’installazione lanciamo l’esecuzione del software

terra-station-creazione-wallet-05

La UI è molto simile a quella del browser, andiamo ora a creare il wallet cliccando nuovamente sul bottone connect

terra-station-creazione-wallet-06

Selezioniamo “new Wallet

terra-station-creazione-wallet-07

Nulla di nuovo, procediamo con la compilazione dei campi ed il salvataggio del Seed phrase, ATTENZIONE, vi ricordo che la seed phrase è necessaria per il ripristino del wallet quindi archiviamolo con cura.

terra-station-creazione-wallet-08

Terminata la procedura di creazione possiamo cliccare su wallet nel menù laterale per vedere i dettagli e se possediamo dei token abbiamo la possibilità di fare withdrawal, send o deposit.

terra-station-creazione-wallet-12

Andremo a vedere in un successivo articolo per quale motivo vi sono dei token sotto la dicitura DEPOSIT, entreremo nel dettaglio della piattaforma ANCHOR

Terra Station Staking

terra-station-creazione-wallet-09

Cliccando su Staking ci aprirà la lista con tutti i validatori disponibili. Per mettere in staking i luna basterà selezionarne uno e cliccare su “Delegate” scegliendo l’importo (in LUNA) che vogliamo delegare.

Per la scelta del validatore rimando a questa guada qui che spiega nel dettaglio tutti i parametri che vediamo per ogni validatore.

Terra Station Swap

terra-station-creazione-wallet-10

Per lo swap è molto semplice, basta selezionare la coin da swappare (nel lato sinistro), per esempio LUNA, inserendo la quantità e sul lato destro selezionare la coin che vogliamo ricevere, per esempio UST, clicchiamo su next diamo l’approvazione e lo swap è fatto.

Terra Station Governance

terra-station-creazione-wallet-11

Cliccando su Governance è possible effettuare le votazioni o mettere ai voti nuovo proposte. Per votare basta cliccare sulla proposta e premere il bottone Vote.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI CORRELATI

CRYPTO.com: richiedere la carta di debito GRATIS

CRYPTO.com: richiedere la carta di debito GRATIS

Oggi vedremo come il noto exchange di criptovalute Crypto.com permetta ai suoi clienti di poter richiedere la carta di debito gratis; questa carta, facente parte del circuito VISA, vi consentirà di pagare come fate "normalmente" (sia fisicamente che contactless) come...

2. ICON: BALANCED NETWORK

2. ICON: BALANCED NETWORK

In questo secondo articolo sulla Balanced network andiamo a vedere come effettuare lo SWAP dei token e come utilizzare la SUPPLY LIQUIDITY. Balanced Network come effettuare lo swap Effettuato il login con il proprio wallet andiamo a cliccare, nella barra di sinistra,...

Come fare la migrazione da Neo a Neo3

Come fare la migrazione da Neo a Neo3

Dopo varie attese, periperzie e hackeraggi della Poly Network, finalmente la Mainnet di Neo N3 è attiva.Nelle prime due settimane di settembre 2021 partirà la Massive Migration ovvero la migrazione massiva dalla Legacy alla nuova N3. Vediamo insieme come migrare da...