Seleziona Pagina

symbol-harvesting-come-realizzare-guadagni-passivi-xym-cover

1. SYMBOL HARVESTING, come realizzare guadagni passivi

da | 23 Set 2021 | Guide

Dopo l’ultimo articolo riguardante il Symbol (XYM) Wallet che trovate a questo indirizzo e che vi spiega come creare, configurare e utilizzare il wallet; oggi vedremo come configurarlo in modo da attivare il Symbol Harvesting e realizzare guadagni passivi

PREMESSA

Specifichiamo che per poter attivare il Symbol Harvesting, sull’account (wallet) di chi richiede l’attivazione, devono essere disponibili 10.000 o più token XYM. E’ un requisito vincolante, se abbiamo a disposizione un numero minore di 10.000 XYM l’attivazione del Symbol Harvesting non verrà completata (valido per tutte le tipologie di harvesting qui sotto).

I token non saranno vincolati in alcun modo e saranno sempre disponibili per il prelievo ma, per attivare e mantenere attivo l’harvesting questi token devono rimanere disponibili nel wallet

ACQUISTARE SYMBOL (XYM)

Se non sai come acquistare e vendere Symbol (XYM), puoi consultare la nostra guida riguardante Gate.io (il noto exchange che permette il trading di XYM)

IMPORTANCE SCORE

Ogni account (wallet) che possiede dei token XYM ha un parametro che si chiama Importance Score. Questo è forse uno dei parametri più importanti di un account in quanto più è alto l’Importance Score più quell’account verrà selezionato per generare nuovi blocchi; più blocchi genera un account più token XYM avrà come reward quell’account

L’algoritmo che stabilisce l’Importance Score di un account è misurato con tre fattori

  • Stake: Il numero totale di token che l’account possiede. Come anticipato precedentemente, per essere idonei come harvester, l’account deve possedere almeno 10.000 token XYM
  • Transazioni: Il numero totale di commissioni pagate da un account. Questa logica incoraggia gli account che sono più attivi sulla chain (dato che pagare molte commissioni significa fare molte transazioni)
  • Nodi: Il numero di volte che un account è stato beneficiario delle commissioni collezionate da un nodo. Questa logica è usata per incentivare gli account che sono account primari di un nodo della chain

All’atto di creazione di un Symbol wallet, l’Importance Score è pari a 0.0000%; periodicamente (normalmente ogni 6 ore) l’Importance Score viene aggiornata. Se quindi inviaste 10.000 XYM al vostro account per attivare l’harvesting, potreste dover aspettare del tempo poichè, per attivarlo, l’Importance Score deve essere > 0.

COME VERIFICARE L’IMPORTANCE SCORE

Per poter verificare l’Importance Score di un account è necessario collegarsi al Symbol Explorer tramite questo link

Nella parte in alto a destra inserire l’indirizzo del wallet

symbol-harvesting-come-realizzare-guadagni-passivi-xym-1

Raggiungerete la pagina dedicata dell’account e tra le varie informazioni troverete il valore di Importance Score (per attivare il Symbol Harvesting deve essere > 0)

symbol-harvesting-come-realizzare-guadagni-passivi-xym-2

COS’E’ IL SYMBOL HARVESTING

l’harvesting è il processo di creazione di un nuovo blocco della chain di Symbol.

In questo processo l’account (wallet) che genera un blocco è chiamato Harvester e viene ricompensato (con token Symbol (XYM)) con eventuali commissioni di transazione prodotte e token di inflazione generati.

Tale processo permette che ogni blocco prodotto memorizzi nella sua intestazione la chiave pubblica dell’account Harvester e la firma del blocco che ha creato.

TIPOLOGIE DI SYMBOL HARVESTING

Esistono tre tipologie di Symbol Harvesting, ognuna adatta ad una particolare situazione

LOCAL HARVESTING

Questo tipo di Harvesting è il più semplice da configurare ma è reputato anche essere il più insicuro metodo per fare Harvesting. Presuppone la proprietà di un nodo Symbol, in quanto è necessario modificare la configurazione del nodo. E’ insicuro in quanto la chiave privata dell’Harvester è salvata nel parametro <<harvesterSigningPrivateKey>> ed in caso di una compromissione del nodo, l’attaccante può recuperare tale chiave e sottrarre tutti i fondi presenti sull’ Harvester wallet.

Come sempre infatti ricordiamo che LE CHIAVI PRIVATE DEI VOSTRI WALLETS DEVONO ESSERE SEMPRE TENUTE AL SICURO, CONTRARIAMENTE UN MALINTENZIONATO PUO’ ACCEDERE AI VOSTRI WALLETS E SOTTRARRE TUTTI I FONDI

Questa tipologia di Symbol Harvesting esiste ma è strettamente sconsigliata!

REMOTE HARVESTING

Questo tipo di Symbol Harvesting è ideale per chi è proprietario di un nodo della chain, tale proprietario può utilizzare un account remoto (wallet) che funge da proxy e firmare i nuovi blocchi creati mentre i guadagni realizzati dalle commissioni vengono inviate al suo account principale (wallet primario). L’utilità è che l’account proxy non ha bisogno di possedere alcun fondo e dato che la chiave privata di questo wallet è inserita nel parametro di configurazione del nodo (similmente al Local Harvesting), anche se il nodo fosse compromesso, l’attaccante accederebbe ad un account senza fondi e comunque l’Importance Score rimane basata sull’account principale.

Questa tipologia di Symbol Harvesting è consigliata e raccomandata per i proprietari di un nodo della chain Symbol

DELEGATED HARVESTING

Gli account (wallet) idonei che non sono proprietari di un nodo (ovvero il 99% degli account) possono comunque ottenere i benefici dal Symbol Harvesting richiedendo di diventare un Harvester ad un nodo. Grazie all’Importance Score dell’account possono collezionare le commissioni per la creazione di un nuovo blocco.

Questa tipologia di Symbol Harvesting è strettamente consigliata a tutti coloro che sono idonei (Importance Score > 0 e possessori di almeno 10.000 XYM) e che non sono proprietari di un nodo

Dato che in generale questa tipologia è la più utilizzata, qui sotto vedremo passo-passo come attivare il Delegated Harvesting

ATTIVARE IL DELEGATED HARVESTING

Per prima colleghiamoci al nostro account (wallet)

Se non sapete come creare e configurare il Symbol Wallet, qui trovate la guida

In basso in a sinistra cliccate Node e selezionate il nodo ngl-dual-501

symbol-harvesting-come-realizzare-guadagni-passivi-xym-3

Chiudete e riaprite l’applicazione del wallet per aggiornarlo

Riapritela e verificate di essere idonei all’attivazione del Symbol Harvesting

Cliccate su Accounts

  • Verificate che il numero di token sia di almeno 10.000 XYM (consiglio un pò di più in quanto dovremo pagare delle commissioni e facendolo si andrebbe sotto i 10.000 XYM, nell’esempio infatti ci sono circa 10.500 XYM)
  • Verificate che l’Importance Score sia > 0 %
symbol-harvesting-come-realizzare-guadagni-passivi-xym-4

Se tutto fosse in regola, possiamo andare avanti..

Cliccate su Harvesting e noterete che l’Harvesting status risulta essere <<Inactive>>

symbol-harvesting-come-realizzare-guadagni-passivi-xym-5

Procediamo, rimuovete il testo presente in Node URL

symbol-harvesting-come-realizzare-guadagni-passivi-xym-6

Ora inserite modificate i valori come mostrato nella prossima immagine

  • Node URL: inserite minsymbol.otts.it
  • Fee: modificatele in Average
symbol-harvesting-come-realizzare-guadagni-passivi-xym-7

Una volta inseriti cliccate <<Link all keys>>

symbol-harvesting-come-realizzare-guadagni-passivi-xym-8

Comparirà un messaggio di avviso che a seconda del vostro Importance Score e degli slot disponibili del nodo per il Symbol Harvesting, non garantiscono l’attivazione…

Procedete cliccando <<Confirm>>

symbol-harvesting-come-realizzare-guadagni-passivi-xym-9

Inserite la password che utilizzate per accedere al vostro wallet, inseritela e cliccate <<Confirm>>

symbol-harvesting-come-realizzare-guadagni-passivi-xym-10

Vi verrà mostrata la transazione, sotto la voce <<Max Fee>> viene mostrato quanti token XYM consumerete come commissioni per la transazione.

Procedete cliccando <<Confirm>>

symbol-harvesting-come-realizzare-guadagni-passivi-xym-11

Come mostrato dall’immagine ora le chiavi sono collegate al nodo, infatti ora l’ <<Harvesting Status>> è impostato su <<KEYS LINKED>>

Ora procedete con la vera e propria transazione per attivare il Symbol Harvesting

Cliccate <<Request Harvesting>>

symbol-harvesting-come-realizzare-guadagni-passivi-xym-12

Inserite la password che utilizzate per accedere al vostro wallet, inseritela e cliccate <<Confirm>>

symbol-harvesting-come-realizzare-guadagni-passivi-xym-13

Vi verrà mostrata la transazione per l’attivazione del Symbol Harvesting e, come in precedenza, sotto la voce <<Max Fee>> viene mostrato quanti token XYM consumerete come commissioni per la transazione.

Procedete cliccando <<Confirm>>

symbol-harvesting-come-realizzare-guadagni-passivi-xym-14

VERIFICA ATTIVAZIONE SYMBOL HARVESTING

A seguito della conferma della nuova transazione il gioco è fatto…

Se l'<<Harvesting Status>> risulta essere <<ACTIVE>>, significa che avete attivato correttamente il Symbol Harvesting

symbol-harvesting-come-realizzare-guadagni-passivi-xym-15

Un’altra possibilità è quella di collegarsi alle API del nodo per poter visualizzare in tempo reale quanti e quali accounts sono collegati ad esso come Harvester.

Nel nostro caso andate tramite browser su: http://minsymbol.otts.it:3000/node/unlockedaccount

e vedrete quanti e quali account sono collegati al momento

symbol-harvesting-come-realizzare-guadagni-passivi-xym-18

REALIZZARE GUADAGNI PASSIVI

Ecco un’esempio di reward a seguito di un Symbol Harvesting; come potete vedere, od ogni Symbol Harvesting, viene mostrato quanti token XYM avete guadagnato e quante volte avete generato nuovi blocchi.

symbol-harvesting-come-realizzare-guadagni-passivi-xym-16

A seconda dell’Importance Score del vostro account, nel tempo, potrete generare guadagni passivi semplicemente lasciando i token nel vostro wallet (senza vincoli) e collegandovi ad un nodo… Un ottimo modo per realizzare guadagni senza fare nulla

Le stesse informazioni sono visibili tramite il Symbol Explorer sotto la voce <<Harvested Blocks>> del vostro account

symbol-harvesting-come-realizzare-guadagni-passivi-xym-17

CONCLUSIONI

Grazie a logiche come il Symbol Harvesting, è possibile realizzare guadagni passivi lasciando i token fermi sul vostro wallet SENZA VINCOLI (a differenza di altri); particolarmente utile in quei periodi “pigri” dove i prezzi delle criptovalute scendono o si bloccano e, durante l’attesa di una possibile ripresa, potrete comunque generare guadagni.

Il nodo proposto minsymbol.otts.it è di nostra proprietà e vi consigliamo di utilizzarlo per Symbol Harvesting in quanto lo manteniamo sempre aggiornato all’ultima versione (se così non fosse non funzionerebbe correttamente il Symbol Harvesting), lo storage dedicato è su SSD (se così non fosse si prenderebbero delle penalità per la lenta sincronizzazione) e soprattutto è attivo 24h su 24h 365 giorni all’anno (essenziale per sincronizzarsi correttamente)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI CORRELATI

2. ICON: BALANCED NETWORK

2. ICON: BALANCED NETWORK

In questo secondo articolo sulla Balanced network andiamo a vedere come effettuare lo SWAP dei token e come utilizzare la SUPPLY LIQUIDITY. Balanced Network come effettuare lo swap Effettuato il login con il proprio wallet andiamo a cliccare, nella barra di sinistra,...

Come fare la migrazione da Neo a Neo3

Come fare la migrazione da Neo a Neo3

Dopo varie attese, periperzie e hackeraggi della Poly Network, finalmente la Mainnet di Neo N3 è attiva.Nelle prime due settimane di settembre 2021 partirà la Massive Migration ovvero la migrazione massiva dalla Legacy alla nuova N3. Vediamo insieme come migrare da...