Seleziona Pagina

Bitfinex Exchange

BITFINEX: iscriversi, depositare, prelevare e fare trading

da | 9 Giu 2021 | Exchange

CREAZIONE ACCOUNT SU BITFINEX

Per prima cosa è necessario andare sul sito di Bitfinex e cliccare su SIGN UP che trovate in alto a destra

Una volta cliccato si aprirà un pop up come quello sotto riportato: inserite uno username, la propria email e due volte la password (mi raccomando che sia complessa) ed il Captcha Text (riportare il testo che viene visualizzato nell’immagine).

Una volta inseriti i 5 campi, premete su Open Account.

La schermata successiva vi notificherà l’invio della conferma via mail.

Riceverete una mail da BITFINEX: aprite la vostra E-mail (se non la trovate cercatela nella cartella SPAM) e confermate l’iscrizione cliccando su VERIFY MY EMAIL ADDRESS

A questo punto si aprirà nuovamente la pagina web di BITFINEX: cliccate Username ed inserite le vostre credenziali di iscrizione nel pop up aperto.

Completati i due campi, premete LOG IN.

A questo punto la procedura di iscrizione è completa e potete iniziare ad operare

SICUREZZA ACCOUNT BITFINEX

Se non sapeste come usare l’autenticazione a due fattori (2FA) o come configurarla con Google Authenticator, a questo indirizzo è presente l’articolo completo.

Per prima cosa, una volta conclusa la procedura di iscrizione, rendete l’accesso al vostro account su Bitfinex, più sicuro: cliccate il simbolo User in alto a destra e successivamente su Security, come indicato nella seguente immagine

Nella schermata successiva, cliccate su Two-Factor Authentication per abilitare l’autenticazione 2FA

Bitfinex ha tre modalità di autenticazione tutti validi. Scegliamo GoogleAuthenticator per semplicità dal momento che gli altri strumenti che utilizziamo siappoggiano a questo servizio.
Premete, dunque, il pulsante SETUP

Controllate la vostra mail e attivate l’autenticazione premendo il pulsante ACTIVATE

L’abilitazione è completa.

A questo punto il nostro account ha un buon grado di sicurezza che potrebbe essereaumentato inserendo un Whitelist di indirizzi abilitati al ritiro delle criptovalute.
Perfarlo, premete su Withdrawal Address Whitelist e inserite per ciascuna valuta chevolete ritirare, gli indirizzi desiderati.

ATTENZIONE: per quanto aumenti la sicurezza del nostro account, usatelo con attenzione perché potrebbe rendere più complessa la vostra attività: le modifiche di indirizzo rendono il ritiro bloccato per 5 giorni.

LOGIN

Aprite il browser e collegatevi al sito di Bitfinext.
Premete su LOG IN che trovate in alto a destra della schermata: vi apparirà un popup in cui inserire il vostro username o email utilizzata per l’iscrizione e la vostra password.
Inseritele e premete il pulsante verde Log In.

Inserite il codice 2FA di Google Authenticator (se già abilitato) e premete Authenticate: se il codice inserito è corretto, automaticamente sarete portati all’homepage.

In homepage, appena loggati, vi verranno mostrate informazioni relative al vostro ultimo login (giorno e ora e indirizzo ip) come mostrato nell’immagine seguente

VERIFICARE LA PROPRIA IDENTITA’

La verifica dell’Account è necessaria soltanto nel caso in cui vogliate inviare o ritiraremoneta FIAT. La presente guida non descrive tutti i passaggi perché in questomomento l’invio e ritiro di Dollari è bloccato su Bitfinex. Vi consigliamo a tal proposito di utilizzare altri exchange (come The Rock Trading, qui il link all’articolo completo).
Nel caso siate interessati a procedere comunque con la verifica, cliccate su User in alto a destra e premete su Verification nel menu di sinistra

Nella schermata successiva inserite le informazioni richieste e premete Continue

Premete Continue dopo aver capito che il processo di verifica può durare dai 15 ai 20giorni, che il processo di verifica partirà soltanto dopo che avrete inviato i documenti richiesti e che probabilmente la abilitazione a prelevare e inviare dollari …non verrà concessa agli utenti individuali.

DEPOSITARE SU BITFINEX

Nel caso vogliate acquistare criptovalute su Bitfinex, dal momento che come abbiamo visto i depositi in dollaro in questo momento non sono possibili, è necessario depositare Bitcoin/Ether.
Vediamo come:
Una volta effettuato il login, premete in alto a destra la scritta DEPOSIT

Vi apparirà la pagina successiva, dove dovrete selezionare il token o la criptovaluta che volete depositare sulla piattaforma.

Al primo deposito, per ciascuna valuta o token, sarà necessario creare un indirizzo. L’esempio mostrato in questo manuale fa riferimento al deposito di Ether, ma lastessa procedura è ripetibile anche per le altre criptovalute/token.
Premete il pulsante Click to generate address, come riportato in figura.

L’indirizzo viene generato immediatamente e comparirà al posto della scritta click togenerate address. A questo punto avete l’indirizzo su cui inviare i vostri ETH ( o altro)

ATTENZIONE: L’accredito non è istantaneo, i fondi dovrebbero arrivare in circa 20-30 minuti.
Pertanto potete controllate su https://etherscan.io la vostra transazione.

PRELEVARE DA BITFINEX

Il processo di ritiro delle criptovalute da Bitfinex è molto semplice.
Premete Withdraw in alto a destra:

Compilate i campi Address con l’indirizzo a cui volete inviare, Send Amount conl’importo che volete inviare (ricordate che se dovete inserire dei decimali dovete usare il punto e non la virgola) e selezionate Exchange Wallet nel campo from.
Confermate premendo Request Withdrawal, dopo aver accettato la clausola sotto.

A questo punto, se lo avete configurato, il sistema vi chiederà di inserire il vostro codice 2FA. Aprite Google Authenticator sul vostro smartphone e inserite il codice.

Se corretto, sarete automaticamente portati alla schermata successiva senza doverpremere il pulsante Submit.
BitFinex ci chiede un’ulteriore conferma per evitare transazioni malevoli: ci chiede di inserire nel campo Confirmation number (sotto evidenziato con la freccia) il numero nell’immagine (in questo esempio e solo in questo esempio il numero è 965342).
Premete Confirm withdrawal per proseguire.

Se vi appare la schermata seguente, vuol dire che è attivo un ulteriore livello di sicurezza sui prelievi: la conferma via mail.

Collegatevi alla vostra casella mail e confermate la transazione premendo su APPROVE OR CANCEL WITHDRAWAL

Nella schermata che si aprirà confermate premendo (o cancellate) la transazione premendo i rispettivi pulsanti (Approve/Cancel)

Avete concluso la procedura di prelievo: il banner verde vi mostrerà il successo dell’operazione.

TRADING SU BITFINEX

Se non siete loggati sulla piattaforma, seguendo le istruzioni riportate al capitolo Login, entrate su Bitfinex.
In alto a sinistra, muovete il puntatore del mouse su Trading (senza premerlo), e nel menu a tendina scegliete la criptovaluta che volete acquistare vendere.
Si aprirà Bitfinex.com criptovaluta, ossia se con ETH, BTC o Dollari. Scegliete, cliccando sopra la vostra scelta.

COMPRARE OMG

Nell’esempio sotto riportato, SOLTANTO A TITOLO DI ESEMPIO, si è scelto di comprare OmiseGo, con ETH, quindi il percorso sarà: Trading>OmiseGo>OMG ETH

Nel riquadro di sinistra, ORDER FORM

  • controllate che il prezzo (Price) di acquisto suggerito sia quello cheintendete inserire. In caso contrario cambiatelo, anche aiutandovi con ilbook.
  • Inserite quanti token o criptovalute volete comprare (campo Amount)
  • Premete Exchange Buy come mostrato nella immagine seguente.

Non è previsto, a meno che non lo abbiate abilitato sulle impostazioni di sicurezza,ulteriore step autorizzativo. Per tanto l’ordine verrà inserito in book subito dopo aver premuto il pulsante e se il prezzo inserito incontra l’offerta, l’acquisto andrà a buon fine.
Troverete il vostro ordine nella sezione centrale della pagina in ORDERS fino a chenon sarà espletato o ritirato (premendo sulla X). In caso di espletamento lo troveretein ORDER HISTORY. Il balances (la quantità di ciò che possedete) a sinistra sarà aggiornato in tempo reale.

VENDERE OMG

Per poter vendere, l’operatività è la stessa per l’acquisto descritto al capitolo precedente.
Seguite pertanto i passaggi descritti sopra, ma dopo aver inserito il prezzo, e la quantità (amount) che volete vendere, premete il pulsante Exchange Sell.

L’ordine di vendita sarà inserito in book o eseguito.
Potrete trovarlo in Orders se inesecuzione o ORDER HISTORY, se già eseguito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI CORRELATI