BITFINEX EXCHANGE DEPOSITARE
Dopo aver visto come creare un account ,nel caso vogliate acquistare criptovalute su Bitfinex, dal momento che come abbiamo visto i depositi in dollaro in questo momento non sono possibili, è necessario depositare Bitcoin/Ether.
Vediamo come:
Una volta effettuato il login, premete in alto a destra la scritta DEPOSIT
Vi apparirà la pagina successiva, dove dovrete selezionare il token o la criptovaluta che volete depositare sulla piattaforma.
Al primo deposito, per ciascuna valuta o token, sarà necessario creare un indirizzo. L’esempio mostrato in questo manuale fa riferimento al deposito di Ether, ma lastessa procedura è ripetibile anche per le altre criptovalute/token.
Premete il pulsante Click to generate address, come riportato in figura.
L’indirizzo viene generato immediatamente e comparirà al posto della scritta click togenerate address. A questo punto avete l’indirizzo su cui inviare i vostri ETH ( o altro)
ATTENZIONE: L’accredito non è istantaneo, i fondi dovrebbero arrivare in circa 20-30 minuti.
Pertanto potete controllate su https://etherscan.io la vostra transazione.
BITFINEX EXCHANGE PRELEVARE
Il processo di ritiro delle criptovalute da Bitfinex è molto semplice.
Premete Withdraw in alto a destra:
Compilate i campi Address con l’indirizzo a cui volete inviare, Send Amount conl’importo che volete inviare (ricordate che se dovete inserire dei decimali dovete usare il punto e non la virgola) e selezionate Exchange Wallet nel campo from.
Confermate premendo Request Withdrawal, dopo aver accettato la clausola sotto.
A questo punto, se lo avete configurato, il sistema vi chiederà di inserire il vostro codice 2FA. Aprite Google Authenticator sul vostro smartphone e inserite il codice.
Se corretto, sarete automaticamente portati alla schermata successiva senza doverpremere il pulsante Submit.
BitFinex ci chiede un’ulteriore conferma per evitare transazioni malevoli: ci chiede di inserire nel campo Confirmation number (sotto evidenziato con la freccia) il numero nell’immagine (in questo esempio e solo in questo esempio il numero è 965342).
Premete Confirm withdrawal per proseguire.
Se vi appare la schermata seguente, vuol dire che è attivo un ulteriore livello di sicurezza sui prelievi: la conferma via mail.
Collegatevi alla vostra casella mail e confermate la transazione premendo su APPROVE OR CANCEL WITHDRAWAL
Nella schermata che si aprirà confermate premendo (o cancellate) la transazione premendo i rispettivi pulsanti (Approve/Cancel)
Avete concluso la procedura di prelievo: il banner verde vi mostrerà il successo dell’operazione.
BITFINEX EXCHANGE TRADING
Se non siete loggati sulla piattaforma, seguendo le istruzioni riportate al capitolo Login, entrate su Bitfinex.
In alto a sinistra, muovete il puntatore del mouse su Trading (senza premerlo), e nel menu a tendina scegliete la criptovaluta che volete acquistare vendere.
Si aprirà Bitfinex.com criptovaluta, ossia se con ETH, BTC o Dollari. Scegliete, cliccando sopra la vostra scelta.
COMPRARE OMG
Nell’esempio sotto riportato, SOLTANTO A TITOLO DI ESEMPIO, si è scelto di comprare OmiseGo, con ETH, quindi il percorso sarà: Trading>OmiseGo>OMG ETH
Nel riquadro di sinistra, ORDER FORM
- controllate che il prezzo (Price) di acquisto suggerito sia quello cheintendete inserire. In caso contrario cambiatelo, anche aiutandovi con ilbook.
- Inserite quanti token o criptovalute volete comprare (campo Amount)
- Premete Exchange Buy come mostrato nella immagine seguente.
Non è previsto, a meno che non lo abbiate abilitato sulle impostazioni di sicurezza,ulteriore step autorizzativo. Per tanto l’ordine verrà inserito in book subito dopo aver premuto il pulsante e se il prezzo inserito incontra l’offerta, l’acquisto andrà a buon fine.
Troverete il vostro ordine nella sezione centrale della pagina in ORDERS fino a chenon sarà espletato o ritirato (premendo sulla X). In caso di espletamento lo troveretein ORDER HISTORY. Il balances (la quantità di ciò che possedete) a sinistra sarà aggiornato in tempo reale.
VENDERE OMG
Per poter vendere, l’operatività è la stessa per l’acquisto descritto al capitolo precedente.
Seguite pertanto i passaggi descritti sopra, ma dopo aver inserito il prezzo, e la quantità (amount) che volete vendere, premete il pulsante Exchange Sell.
L’ordine di vendita sarà inserito in book o eseguito.
Potrete trovarlo in Orders se inesecuzione o ORDER HISTORY, se già eseguito.