Anchor Protocol è una piattaforma di finanza decentralizzata che gira su blockchain Terra, offre prestiti e APY interessanti su stablecoin (UST). Ad oggi parliamo di APY che si aggirano intorno al 20%, si proprio così, non è un errore paga il 20% di interessi su stable coin.
Andiamo ad esplorare la piattaforma per vedere come effettuare un prestito, utilizzare la pool di anchor e come ricevere interessi su UST.
Anchor protocol come ottenere bLUNA
Una volta comprati su un exchange i LUNA, rispettivo token della blockchain TERRA, andiamo a convertirli in bLUNA su anchor (come wallet useremo terra station) andiamo nella sezione bASSET:
I bLUNA ci serviranno per chiedere un prestito, clicchiamo sul LUNA/bLUNA per procedere
Una volta selezionata la quantità clicchiamo su Mint per procedere (prima di effettuare qualsiasi operazione bisogna collegare il proprio wallet, basta cliccare su Connect Wallet in alto a destra), terminato il processo guidato andiamo nella sezione Borrow per chiedere il prestito.
Anchor Protocol Borrow
Cliccando sul pulsante Borrow è possibile selezionare l’importo da chiedere in prestito, attenzione al borrow usage (la barra verde) se dovesse arrivare al 100% si viene liquidati perdendo tutti i bLUNA messi nel collateral.
Prima di effettuare il Borrow è necessario mettere i bLUNA precedentemente convertiti nel collateral cliccando su Provide:
Inserito il collateral clicchiamo su Borrow
Al termine del Borrow vediamo i valori aggiornati con la barra verde che ovviamente aumenta, attenzione al NET APR che è variabile, corrisponde agli interessi del nostro prestito, in questo momento è negativo sfortunatamente.
Anchor Protocol Earn
Andiamo ora nella sezione EARN per mettere a rendita i soldi presi in prestito (UST):
Come possiamo vedere la rendita è vicina al 20%, basterà cliccare su Deposit e selezionare la quantità di ust che vogliamo depositare.
Nella sezione MY PAGE è possibile vedere il riepilogo di tutte le posizioni aperte e ci da la possibilità di effettuare il Claim dei rewards che vengono distribuiti in Anchor (ANC)