Seleziona Pagina

balance-network-come-funziona-13

1. ICON: BALANCED NETWORK

da | 22 Ago 2021 | Guide

Andiamo ad analizzare il progetto relativo alla Balanced Network, nato all’inizio del 2021 dagli sviluppatori di ICON ( ICX nato nel 2017 con un grande successo nella fase di lancio); questo strumento ci consente di effettuare staking, ricevere network fee, ricevere Loan rewards e partecipare alla governance.
In questo primo articolo andremo a conoscere la piattaforma e ci concentreremo sui loan rewards, nei successivi articoli andremo a vedere nel dettaglio tutte le altre funzionalità della piattaforma.

Balanced Network Come Funziona

Balanced Network Login

Per prima cosa dobbiamo effettuare il Sign in con il nostro wallet, possiamo scegliere se usare iconex oppure il ledger, in questo caso useremo il ledger:

balance-network-come-funziona

Clicchiamo sul bottone “Sign In” e ci chiederà la tipologia di wallet che vogliamo usare (nel nostro caso Ledger)

balance-network-come-funziona-2

A questo punto selezioniamo il wallet da utilizzare e siamo dentro la Balanced Network

balance-network-come-funziona-3
balance-network-come-funziona-4

Balanced Network depositare ICON

Per acquistare ICX (icon) dobbiamo passare da un exchange come binance o l’italiano the rock trading, dopo di che copiamo il wallet della Balanced network (in alto a destra) e mandiamo i token.

balance-network-come-funziona-5

Tramite la piattaforma è possibile effettuare lo swap dei token supportati (ICX, sICX, BALN, bnUSD), effettuare lo staking dei token, utilizzare le pool, votare e mettere in Loan i token.
Andiamo a vedere come prendere i reward tramite il Loan, per prima cosa dobbiamo depositare gli ICX alzando il Collateral, clicchiamo sul bottone “Deposit”, decidiamo quanto depositare e confermiamo:

balance-network-come-funziona-6
balance-network-come-funziona-7
balance-network-come-funziona-8
balance-network-come-funziona-9

Balanced Network attivare il Loan

Clicchiamo sul bottone “Borrow” e come abbiamo fatto per il collateral decidiamo la quantità del prestito:

balance-network-come-funziona-10

Vediamo che appare un nuovo riquadro il quale ci indica il risk ratio, più il rischio è alto più BALN riceviamo come reward ma in compenso verrano bruciati anche più token quanto si verifica il REBALANCING.
La voce “All collateral locked” indica il prezzo che ICX deve raggiungere prima che il reward venga azzerato e tutte le garanzie vengono bloccate (tutto il deposito di icx), mentre se il prezzo dovesse raggiungere la barretta rossa la tua posizione viene liquidata.
Mentre prendi in prestito dalla Balanced, la tua posizione può essere ribilanciata (una piccola quantità di garanzia venduta e il debito rimborsato) per mantenere stabile il prezzo di bnUSD.

Sottolineo che per prendere i reward c’è una soglia minima di prestito da mettere nella Balanced Network, per esempio nel nostro caso con 10 bnUSD non prenderemo nulla, una volta inserita una quantità sufficiente apparirà in questo modo:

balance-network-come-funziona-11

Consiglio di utilizzare la versione DEMO per effettuare delle prove.

Balanced Network Rebalancing

In che modo la Balanced Network garantisce il prezzo dei suoi asset?

Scopriamo come funziona. Al momento in cui scriviamo c’è una “commissione” o un premio del 5% sul prezzo di sICX. Ciò significa che se il prezzo di sICX/bnUSD è >5% rispetto al valore effettivo di ICX, ovvero vendendo sICX per bnUSD, dovrai ritirare bnUSD per 0,95 $ di garanzia sICX. Ti ritroverai con più sICX di quando avevi iniziato e i bnUSD vengono bruciati, rimuovendoli dalla circolazione. Quando si verifica, un gruppo di 60 mutuatari ha la propria posizione “riequilibrata”: il loro debito viene ridotto e un importo equivalente di garanzia viene venduto.
Di quanto verrà ribilanciato ogni persona? Dipende dalla percentuale di debito all’interno del gruppo e dall’importo di dollari bruciati.

Per esempio: Bob acquista 1.000 bnUSD per 900 sICX, quindi ritira i bnUSD. Il gruppo di mutuatari da riequilibrare ha un debito combinato di 1.000.000 bnUSD. Alice è uno dei mutuatari, con un prestito di 10.000 bnUSD (1% del debito del gruppo). Il debito di Alice viene ridotto di 10 bnUSD e 9,50$ della sua garanzia vengono venduti a Bob. L’importo verrà visualizzato ad Alice nella sezione dei dettagli della posizione. Bob riceve 950 sICX, un profitto di 50 sICX a causa del premio del 5%.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI CORRELATI

2. ICON: BALANCED NETWORK

2. ICON: BALANCED NETWORK

In questo secondo articolo sulla Balanced network andiamo a vedere come effettuare lo SWAP dei token e come utilizzare la SUPPLY LIQUIDITY. Balanced Network come effettuare lo swap Effettuato il login con il proprio wallet andiamo a cliccare, nella barra di sinistra,...